venerdì, 29 Marzo 2024

Corona Virus, Italia Viva: “Aggiungere incidenza sui vaccinati nei bollettini”

Italia Viva afferma che l'aggiunta di questo dato nei bollettini è importante per la comunità scientifica e nazionale, garantendo trasparenza.

Da non perdere

“Perché non inserire nel bollettino quotidiano dei contagi, ricoveri e decessi” da coronavirus in Italia “il dato su chi è vaccinato e chi no?” questa la richiesta dei deputati di Italia Viva in un’interpellanza al governo.

“Secondo i dati dell’Istituto superiore della Sanità, la grande maggioranza dei contagi riguarda soggetti non vaccinati. Ma l’eventualità che le vaccinazioni nella popolazione raggiungano alti livelli di copertura può portare al paradosso per cui i pochi casi tra i vaccinati possano apparire proporzionalmente numerosi. È però un paradosso scientificamente noto e necessita di essere comunicato e pubblicizzato per scongiurare inutili preoccupazioni o perdita di fiducia nei confronti della campagna vaccinale”.

I deputati spiegano che: “È indispensabile provvedere tempestivamente ad aggiornare i dati contenuti nei bollettini giornalieri della Protezione Civile, per evidenziare quanti contagi, ospedalizzazioni, ricoveri in terapia intensiva e decessi siano da riferire a soggetti non vaccinati e quanti di questi siano, invece, da riferire a soggetti vaccinati con una sola dose o che abbiano già completato l’intero ciclo vaccinale. Includere nella comunicazione dei dati ufficiali sull’andamento dell’emergenza epidemiologica una specifica indicazione dell’incidenza, in proporzione, del virus sui soggetti vaccinati, e non, si rivela cruciale non solo per la comunità scientifica, ma anche per l’intera comunità nazionale, la cui incolumità e sicurezza sul piano sanitario non può essere messa a repentaglio da una facile strumentalizzazione dei dati che possa compromettere il buon esito della campagna di vaccinazione”, concludono.

Ultime notizie