sabato, 20 Aprile 2024

Tokyo2020, oro nel taekwondo argento nella scherma: prime due medaglie per l’Italia

Tokyo 2020: le prime medaglie dell'Italia Team sono di Vito Dell'Aquila nel taekwondo e Luigi Samele nella sciabola.

Da non perdere

Viene dalla scherma la prima medaglia azzurra delle Olimpiadi. È quella d’argento, di Luigi Samele nella sciabola maschile alla Makuhari Messe Hall di Tokyo che ha incontrato il campione olimpico di Londra 2012, Rio 2016 e da oggi anche campione di Tokyo2020 l’ungherese Aron Szilagyi. Samele ha prima battuto il cinese Yingming Xu, l’iraniano Mohammad Rahbari, l’azzurro Enrico Berrè nel derby italiano e il coreano Junghwang Kim, al termine di un confronto molto equilibrato.

E dal Taekwondo la seconda medaglia, oro quella conquistata da Vito Dell’Aquila sempre alla Makhuari Messe Hall, dove l’azzurro ha incontrato in finale il tunisino Khalil Mohamed Jendoubi. Il cammino olimpico dell’atleta pugliese nella categoria -58 kg lo ha visto superare l’ungherese Omar Salim agli ottavi, il tailandese Ramnarong Sawekwiharee ai quarti e l’argentino Lucas Lautaro Guzman in semifinale.

Dopo la cerimonia di apertura di ieri, nella notte italiana è iniziata la prima giornata ufficiale di gare per gli azzurri dell’Italia Team. Disciplina per disciplina, ecco i risultati degli atleti e delle atlete italiane:

PALLAVOLO: vince all’esordio l’Italvolley di Chicco Blengini. Gli azzurri impegnati all’Ariake Arena hanno battuto il Canada in rimonta con il punteggio di 3-2 (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11) nella partita della pool A.

foto tratta dal sito ufficiale Coni

BASKET 3X3: inizio vittorioso per le azzurre allenate da Capobianco. L’Italia di Chiara Consolini (3 pt), Rae Lin Marie D’Alie (8 pt), Marcella Filippi (2 pt) e Giulia Rulli (2 pt) ha superato la Mongolia con il punteggio di 15-14. Per il basket 3×3 si tratta dell’esordio assoluto della disciplina in un campionato olimpico.

TENNIS: all’Ariake Tennis Park vincono Fabio Fognini e Lorenzo Sonego che hanno battuto i padroni di casa, i giapponesi Yuichi Sugita per 6-4,6-3 e Taro Daniel per 4-6, 7-6(6), 7-6(3). Subito fuori, invece, Sara Errani, alla sua quarta olimpiade, sconfitta 6-0, 6-1 dalla tennista del comitato olimpico russo Anastasia Pavlyuchenkova. Il sogno olimpico di Lorenzo Musetti nel torneo individuale si infrange dinanzi al muro eretto dall’australiano John Millman con i parziali di 3-6, 4-6.

PUGILATO: Irma Testa inizia con una vittoria alla Kokugikan Arena: 4-1 inflitta all’atleta del comitato olimpico russo, Liudmila Vorontsova, in un match dei sedicesimi della categoria – 57 kg.

CANOTTAGGIO: sulle acque della Sea Forest Waterway Aisha Rocek e Kiri Tontodonati portano il Due senza azzurro in semifinale A/B con il terzo posto in batteria. Semifinale anche al maschile con Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo che chiudono la propria heat al secondo posto dietro all’Australia. Stesso percorso per Federica Cesarini e Valentina Rodini nel Due di coppia PL, seconde dietro la Francia e in semifinale A/B. Passano il turno anche Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che portano il Due di coppia PL italiano in semifinale A/B grazie alla seconda posizione in batteria alle spalle della Germania. È, inmvece, in finale il Quattro senza formato da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Bruno Rossetti e Giuseppe Vicino, che ha chiuso dietro all’equipaggio britannico.

SCHERMA: Enrico Berrè si ferma in semifinale, dopo aver prevalso sul tunisino Fares Ferjani e ‘vendicato’ Luca Curatoli superando  il rumeno Iulian Teodosiu che aveva sconfitto Curatoli per. Alla Makuhari Messe Hall, sfumano i sogni di medaglia per le spadiste azzurre negli individuali: la vice campionessa olimpica di Rio 2016, Rossella Fiamingo si ferma ai quarti, sconfitta dall’estone Katrina Lehis. Si ferma ai quarti anche Federica Isola, battuta dalla cinese Ywen Sun, dopo aver prevalso sull’altra cinese Sheng Lin e aver sconfitto la tunisina Sarra Besbes. Eliminata Mara Navarria, sconfitta anche lei dall’estone Lehis. Nel turno precedente l’azzurra aveva battuto l’atleta del comitato olimpico russo Yulia Lichagina.

JUDO: Si ferma ai 32esimi il cammino olimpico di Francesca Milani (- 48 kg). Sul tatami del Nippon Budokan Judo l’azzurra è stata sconfitta dalla judoka di Taipei Cinese Chen-Hao Lin.

TIRO CON L’ARCO: eliminata la coppia di arcieri azzurri composta da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli, 6-0 dall’Olanda negli ottavi del mixed team.

TIRO A SEGNO: all’Asaka Shooting Range, Sofia Ceccarello manca la finale della carabina 10 m. L’azzurra chiude al decimo posto. Fuori anche Paolo Monna, 26° nella prova maschile.

CICLISMO: nella prova su strada disputata al Fuji International Speedway il migliore degli azzurri è Alberto Bettiol 14° al traguardo, al termine del percorso di 234 km. Gianni Moscon ha chiuso al 20° posto, quattro posizioni dopo Damiano Caruso, Vincenzo Nibali 53°, mentre Giulio Ciccone termina in 60esima posizione.

Il primo oro olimpico di Tokyo2020 è stato assegnato nella gara della carabina 10 metri donne alla cinese Yang Qian a Tokyo2020; argento alla russa Anastasiia Galashina, bronzo alla svizzera Nina Christen.

Ultime notizie