giovedì, 28 Marzo 2024

Unesco, Stonehenge in pericolo: rischia di perdere status di Patrimonio dell’Umanità

Il celebre sito neolitico del Wiltshire potrebbe perdere lo status di Patrimonio mondiale, se il progetto di costruzione di un tunnel stradale da 1,7 miliardi di sterline andrà avanti.

Da non perdere

Nei giorni scorsi è toccato a Liverpool, oggi è il celebre sito di Stonehenge che potrebbe perdere l’ambito status di Patrimonio dell’Umanità. La notizia è stata diffusa dal Guardian online, su cui si legge che il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco ha comunicato al governo Johnson che il celebre sito neolitico del Wiltshire sarà inserito nella lista dei luoghi “in pericolo”. Si tratta del primo passo per la revoca dello status di Patrimonio mondiale, se il progetto di costruzione di un tunnel stradale da 1,7 miliardi di sterline andrà avanti.

L’Unesco ha annunciato che sottoporrà a “più severi riflettori” gli altri 31 siti del Regno Unito, tra cui il Palazzo di Westminster e i Kew Gardens, dopo che Liverpool è diventato solo il terzo sito in quasi 50 anni ad essere privato dello status di patrimonio mondiale.
Il Guardian online riferisce che altri siti dovrebbero essere sottoposti a un maggiore controllo da parte dell’agenzia delle Nazioni Unite, fra cui la città vecchia e nuova di Edimburgo, la Torre di Londra e la storica area mineraria della Cornovaglia, che hanno suscitato preoccupazioni per gli sviluppi controversi.

Ultime notizie