giovedì, 28 Marzo 2024

Venezia, evitata l’iscrizione tra i siti Unesco in pericolo. Franceschini: “Attenzione mondiale su Venezia deve rimanere alta”

Venezia non sarà iscritta nella lista del patrimonio dell'umanità in pericolo. La decisione è stata presa Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco. Dario Franceschini: " Adesso l'attenzione mondiale su Venezia deve rimanere alta".

Da non perdere

Scongiurata l’iscrizione di Venezia nella lista del patrimonio dell’umanità in pericolo. Ad annunciarlo è stato ministro della cultura, Dario Franceschini.

La decisione di non iscrivere la città di Venezia e la sua laguna nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo, è stata presa dal Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, durante la 44° sessione in corso in modalità remota a Fuzhou (Repubblica Popolare Cinese).

Franceschini ha commentato: “Grazie alle decisioni del Governo sul blocco del passaggio delle grandi navi davanti a San Marco e al canale della Giudecca si è raggiunto un primo, importante risultato. Adesso, l’attenzione mondiale su Venezia deve rimanere alta ed è dovere di tutti lavorare per la protezione della laguna e individuare un percorso di sviluppo sostenibile per questa realtà unica, in cui la cultura e l’industria creativa sono chiamate a giocare un ruolo da protagoniste“.

Ultime notizie