domenica, 25 Luglio 2021

Malta, studenti bloccati per covid: domani rientrano in 157

Previsto domani il rientro dei 157 studenti italiani bloccati a Malta dopo essere risultati positivi al Covid.

Da non perdere

Domani potranno finalmente rientrare in Italia i 157 studenti italiani in quarantena a Malta risultati positivi al Covid durante una vacanza-studio. L’ente nazionale del turismo maltese (Mta) ha messo a disposizione un volo speciale per Roma. I primi 58 giovani sono rientrati a casa lunedì.

Mta ha predisposto un altro charter anche per gli studenti spagnoli, mentre un volo sanitario della compagnia francese ASL Airlines France riporterà a Parigi 128 studenti francesi. Un portavoce dell’ente non ha voluto specificare al Times of Malta l’ammontare delle spese limitandosi a definire l’informazione “commercialmente sensibile”.

In vista della riapertura delle scuole, il ministero del Turismo maltese aveva lanciato una campagna di forti incentivi, tra cui sconti per i soggiorni e la distribuzione di voucher da 300 euro a tutti gli studenti. I focolai accesisi nelle scuole d’inglese hanno scatenato un’impennata dei contagi in appena tre settimane; solo ieri sono stati registrati 2.346 (erano 23 il 27 giugno), più del 90% sono non vaccinati. Le 40 scuole d’inglese di Malta e Gozo sono state chiuse il 14 luglio. L’associazione delle scuole ha stimato un danno di oltre 40 milioni di euro.

Ultime notizie