giovedì, 25 Aprile 2024

Green pass, Ue a Stati membri: “Fondamentale scambio di informazioni per il funzionamento”

La Commissione europea ha ribadito quanto sia fondamentale uno scambio di informazione tra gli Stati membri per il funzionamento del certificato digitale Ue e far viaggiare i cittadini Ue senza problemi.

Da non perdere

La Commissione europea, nelle nuove raccomandazioni agli Stati Membri, ha ribadito quanto sia fondamentale uno scambio di informazioni completo e tempestivo tra gli Stati per far funzionare il Green pass.

Il certificato digitale permette ai cittadini Ue di viaggiare in totale serenitĂ  e per questo l’ Esecutivo Ue sottolinea la necessitĂ  di una “fornitura completa, comprensibile e tempestiva di informazioni agli operatori e ai viaggiatori sui requisiti e sui processi di verifica”.

Inoltre, gli Stati membri dell’Ue dovrebbero garantire la verifica del certificato “preferibilmente prima che il passeggero arrivi all’aeroporto di partenza” e una “stretta cooperazione con gli operatori dei servizi di trasporto per consentire la verifica dei certificati contemporaneamente alla raccolta di altre informazioni relative ai viaggi, come il modulo per la localizzazione dei passeggeri”.

Ultime notizie