venerdì, 19 Aprile 2024

Barack Obama e Bruce Springsteen, “Renegades: Born in the USA”: dal podcast al libro

"Renegades: Born in the USA" è diventato anche un libro, uscita prevista per ottobre 2021. I lettori sono invitati a sedersi accanto a due vecchi amici, in uno studio di registrazione colmo di chitarre o a bordo di una Corvette.

Da non perdere

Il mondo della cultura e dei libri è pronta per un nuovo capolavoro: stiamo parlando di “Renegades: Born in the USA” che uscirà in contemporanea mondiale il 26 ottobre 2021. Il libro parlerà dell’amicizia tra Barack Obama e Bruce Springsteen.

I due sono indiscutibilmente una coppia di persone di successo che si racconta per narrare quelle “storie americane” che tanto fanno sognare il mondo. Il libro nasce in seguito ai loro podcast ‘Renegades: Born in the USA’.

L’opera, nella versione originale, è pubblicata da Penguin Random House in collaborazione con Higher Ground. Vediamo cosa hanno dichiarato in merito al libro:
  “Negli anni – afferma nel libro Obama – abbiamo scoperto di condividere una comune sensibilità a proposito del lavoro, della famiglia, dell’America. A modo nostro, Bruce e io abbiamo percorso un viaggio parallelo per comprendere questo paese che tanto ha donato a entrambi, per raccontare la storia del suo popolo e per cercare un legame tra il nostro bisogno di senso, di verità, di comunità, con la più profonda storia dell’America”.
Abbiamo parlato seriamente del destino del paese – scrive Springsteen nella sua introduzione – della sorte dei suoi cittadini e delle forze distruttive, corrotte e negative che vorrebbero distruggere ogni cosa. Di questi tempi, mentre viene seriamente messo in discussione chi siamo davvero, non possiamo abbassare la guardia”

Per chi non avesse ancora inquadrato il tipo di libro possiamo dire che si basa su un dialogo sincero, intimo e coinvolgente tra il 44/o Presidente degli Stati Uniti e la leggenda del rock. Si tratta di conversazioni che narrano racconti esclusivi e riflessioni sulla vita, sulla musica, sull’infinito amore per un’America ricca di opportunità e contraddizioni. Si parla di paternità e matrimonio, di razza e virilità, del fascino di avere una strada davanti ancora da esplorare. Non può mancare ovviamente anche il tema:

  • del desiderio di far ritorno a casa
  • degli eroi del presente e del passato a cui si ispirano e di musica.

Non rimarrete delusi se cercate dei veri e propri ritratti dedicati a questi uomini famosi che hanno contribuito a modellare la storia americana!

Ultime notizie