giovedì, 28 Marzo 2024

Robin Williams e i suoi 70anni non compiuti, resta un’icona del mondo del cinema

Avrebbe compiuto 70 anni l'attore Robin Williams proprio oggi. Stasera in tv su Iris è possibile rivedere alcuni dei suoi successi

Da non perdere

Oggi Robin Williams avrebbe compiuto 70 anni e probabilmente avrebbe partecipato anche a nuovi film, nessuno può dirlo. Basandoci su dati certi, restano indimenticabili alcuni suoi capolavori come Popeye – Braccio di Ferro, L’attimo fuggente, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Hook, Jumanji,  Patch Adams, anche se  potremmo continuare all’infinito.

Si tratta di personaggi tutti diversi tra loro, in grado di emozionare e lasciare il segno. Robin Williams aveva la capacità di adattarsi in modo versatile ai diversi protagonisti interpretati, un flubber capace di mutare voce, forma e aspetto. Tutti lo ricordano come un attore in grado di offrire al pubblico un sorriso o una sana risata.

La sua vita è stata un susseguirsi di emozioni e di “tira e molla” a livello scolastico e lavorativo: si trasferisce a San Francisco all’età di 16 anni, dove frequenta prima la Redwood High School in California, a Larkspur, poi successivamente entra nel Claremont Men’s College (dove ha un posto fisso nella squadra di calcio) qui studia Scienze Politiche, per poi frequentare da zero,  i corsi di recitazione al Marin College. Ma non è finita qui perché dopo essere entrato nella prestigiosa Julliard School, sotto gli insegnamenti dell’attore John Houseman, non solo si è affermato come attore ma è diventato anche doppiatore, comico e produttore cinematografico. Ha vinto l’Oscar nel 1998 con “Will Hunting – Genio Ribelle“, film diretto da Gus Van Sant.

Nonostante le soddisfazioni professionali e artistiche l’11 agosto del 2014 Robin William compie quel gesto che lo avrebbe portato alla morte. Un gesto che ha provato sicuramente un drammatico improvviso distacco tanto per i suoi fan quanto per il mondo del cinema.

È possibile rivedere alcuni dei suoi film oggi, come Patch Adams, alle 21, su Iris (canale 22). Subito dopo, sullo stesso canale, Robin Williams nel suo film fantasy Al di là dei sogni per poi ancora continuare nella notte con Due padri di troppo.

Ultime notizie