sabato, 20 Aprile 2024

Ema Stokholma vince Premio Bancarella 2021

Con il libro 'Per il mio bene' (HarperCollins), e 140 voti totali, Ema Stokholma arriva al primo posto nella classifica, al secondo posto 'La cena degli dei' di Marino Bartoletti (Gallucci) con 93 voti;

Da non perdere

Il Premio Bancarella arrivato alla sua 69esima edizione è stato vinto da Ema Stokholma  con il libro ‘Per il mio bene’ (HarperCollins), con 140 voti. I librai indipendenti, hanno scelto la vita complicata, difficile, costellata di abusi e carica di eccessi di Morwenn Moguerou, in arte Ema Stokholma, 37 anni. La premiazione si è svolta domenica 18 luglio, in piazza della Repubblica a Pontremoli (Massa Carrara).

La piazza era gremita di gente come da tradizione, seppur nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti. Erano presenti personaggi della politica come:

  • il parlamentare Cosimo Maria Ferri, ‘padrone di casa’, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani,
  • i sindaci di Pontremoli, CittĂ  del Libro, di Mulazzo, Culla dei librai, e del vicino Comune di Filattiera.

Chi è Ema Stokholma? Ema è una famosa e amata conduttrice radiofonica che ha vinto anche grazie a tutti quei sostenitori che hanno saputo “cogliere la dolcezza di questa ragazza che si racconta descrivendo tutte le pagine piĂą delicate e personali della sua vita”.

Per il mio bene, Ema Stokholma

La classifica definitiva ha visto:

  • al secondo posto ‘La cena degli dei’ di Marino Bartoletti (Gallucci) con 93 voti;
  • terzo posto a pari merito con 79 voti per ‘Io sono la strega’ di Marina Marazza (Solferino) e ‘Non salvarmi’ di Livia Sambrotta (Sem); a seguire ‘Arte è liberazione’ di Tomaso Montanari e Andrea Bigalli (Edizioni Gruppo Abele), con 65 voti, e ‘La ballata della cittĂ  eterna’ di Luca di Fulvio (Rizzoli), con 51 voti.

Il Presidente della Fondazione CittĂ  del Libro, Ignazio Landi parlando dell’evento ha affermato:

“Un’edizione emozionante con interpreti di prim’ordine, una commossa Ema Stokholma che rende merito a un grande lavoro di selezione ed organizzazione del premio. Ci rivedremo nel 2022 quando festeggeremo i 70 anni di questo meraviglioso premio”

Ultime notizie