giovedì, 25 Aprile 2024

Covid, tre vecchi farmaci efficaci “quasi al 100%”: lo studio di Israele apre nuovi spiragli

I tre farmaci contro il Covid sono un anti-aterosclerosi, un antitumorale e un medicinale contro l'Hiv.

Da non perdere

Grazie ad uno studio condotto in Israele si apre un nuovo spiraglio di luce, si tratta di una terapia farmacologia contro il Covid. Tre “vecchi farmaci” giĂ  in uso per altre patologie “hanno mostrato di poter proteggere le cellule dall’attacco del virus con un’efficacia vicina al 100%, il che significa che quasi il 100% delle cellule sopravviveva nonostante fosse infettato da Sars-CoV-2”. A riferirlo è stato Isaiah Arkin, biochimico della Hebrew University, in un’intervista al ‘The Time of Israel’.

Lo studio, che ha aperto alla sperimentazione in laboratorio dei 3 farmaci, è stato sottoposto alla revisione di altri scienziati. Secondo Arkin, “in circostanze normali circa la metĂ  delle cellule sarebbe morta dopo 2 giorni dal contatto con il virus”. Inoltre, secondo gli scienziati che hanno esaminato oltre 3mila farmaci per verificarne l’efficacia anti-Covid, ci sono buone possibilitĂ  che questi ultimi tre siano efficaci contro le varianti del coronavirus pandemico.

I tre farmaci sono “Darapladib, usato attualmente per il trattamento dell’aterosclerosi; l’antitumorale Flumatinib e un medicinale per l’Hiv”, specifica lo scienziato, aggiungendo che questi principi attivi “non prendono di mira la proteina Spike” di Sars-CoV-2, “ma altre due proteine che difficilmente cambiano con lo sviluppo di varianti”.

Ultime notizie