sabato, 20 Aprile 2024

Afghanistan, razzi verso il palazzo presidenziale durante il discorso di Ghani

Durante il primo giorno di Eid al-Adha sono stati lanciati 3 razzi in direzione del Palazzo presidenziale ed esplosi sono due, dove era in corso il discorso di Ashraf Ghani.

Da non perdere

Stamattina il presidente afgano Ashraf Ghani era in diretta dal palazzo presidenziale di Kabul in occasione di Eid el Adha, festa musulmana del Sacrificio, quando sono esplosi due razzi dei tre razzi lanciati in direzione del palazzo.

Mirwais Stanikzai, il portavoce del Ministero dell’Interno, ha affermato che non vi è nessuna vittima: “I nemici dell’Afghanistan hanno lanciato un attacco missilistico in vari punti di Kabul. Un razzo è caduto dietro la moschea di Eid Gah, il secondo dietro il centro commerciale Gulbahar e il terzo vicino al parco di Chaman e Huzori“.

Tutte e tre le aree nelle quali sono caduti i razzi sono ad un chilometro circa dal palazzo presidenziale, spesso nel mirino, come accaduto a dicembre. L’attacco è avvenuto durante il primo giorno di Eid al-Adha, successivamente ai colloqui inefficaci, avvenuti nel fine settimana tra il governo afghano e i talebani a Doha.

All’inizio di maggio le forze afgane hanno ricevuto un’offensiva dai talebani: le forze internazionali si concluderanno a fine agosto, quando le forze internazionali si ritireranno definitivamente.

Ultime notizie