venerdì, 19 Aprile 2024

Genova, ricoverati 3 positivi non vaccinati 2 sono gravi. Bassetti: “Si mette a rischio la propria vita”

Tre positivi ricoverati a Genova, tutti non vaccinati, due di loro sono in gravi condizioni. Bassetti: "Non vaccinarsi equivale a mettere a rischio la propria vita e quella delle persone che abbiamo intorno. Vale per tutte le fasce di età, nessuna esclusa".

Da non perdere

Nelle ultime 24 ore tre pazienti di 39, 40 e 51 anni sono stati ricoverati all’ospedale San Martino di Genova, tutti e tre non erano vaccinati. Due di loro sono in condizioni molto gravi. A rendere nota la notizia è stato Matteo Bassetti, direttore della clinica di Infettivologia dello stesso ospedale.

Bassetti rimarca come negli ultimi mesi, i ricoveri effettuati riguardassero unicamente persone non vaccinate, aggiungendo: “Non mi stancherò di dirlo, non vaccinarsi equivale a mettere a rischio la propria vita e quella delle persone che abbiamo intorno. Vale per tutte le fasce di età, nessuna esclusa”.

In merito al ‘freedom day’ inglese previsto per oggi, l’infettivologo si dichiara abbastanza d’accordo: “Non dobbiamo più fissarci sull’incremento dei positivi quanto piuttosto tenere d’occhio l’eventuale aumento dei ricoveri e dei decessi”.

“Ora con un italiano su 2 vaccinato con due dosi e 2 su tre con una sola dose – ha aggiunto – occorre iniziare la fase della convivenza con il virus. Basta allarmismo. Bisogna tornare alla normalità e eliminare rapidamente la quarantena e la mascherina anche al chiuso per i vaccinati”. 

Ultime notizie