sabato, 20 Aprile 2024

Francia, cluster covid in corso per maestri di sci: 30 allievi su 73 positivi. Solo uno resta a Les Deux Alpes

Il corso è stato prontamente bloccato, per evitare ulteriori danni. Gli allievi si trovano in isolamento, mentre un positivo è rimasto in Francia.

Da non perdere

In Francia, a Les Deux Alpes, 30 giovani maestri di sci su 73 sono risultati positivi al Covid. I ragazzi, tra i 18 e i 25 anni, stavano partecipando ad un corso di formazione del Collegio regionale Maestri di sci, del Friuli Venezia Giulia. Attualmente, i giovani si trovano in isolamento.

I ragazzi erano presenti sul posto per completare il corso di sci dedicato al freestyle. Giovedì sera, hanno manifestato i sintomi iniziali. Il giorno dopo sono stati effettuati i test anti-Covid che hanno confermato i primi contagi. Il corso è stato prontamente bloccato, per evitare ulteriori danni.

Il responsabile della formazione per il Collegio, Alessandro Pandolfo, racconta la situazione attuale: “Della trentina di positivi emersi finora, 16 sono del Friuli Venezia Giulia”. I ragazzi si erano stabiliti tutti nella stessa struttura “per creare la cosiddetta ‘bolla’”. Gli allievi, prima di partecipare al corso formativo, hanno dovuto portato un test negativo al Covid, per sicurezza. In alternativa, è stata richiesta la prova di vaccinazione. Pandolfo nota che “nonostante le misure prese in ingresso, non siamo riusciti però ad arginare il fenomeno pandemico, presente evidentemente nella località francese”.

Fortunatamente, il responsabile chiarisce che i giovani “sono già rientrati nelle loro abitazioni con mezzi propri, mentre un positivo è rimasto in Francia. Tutte le persone che hanno partecipato alla formazione si trovano in isolamento e aspettano indicazioni dalle aziende sanitarie.”

Ultime notizie