giovedì, 25 Aprile 2024

Mykonos, musica vietata nei locali e coprifuoco dall’1 alle 6: la Grecia prova a contenere i contagi

Per contrastare l'aumento dei contagi Covid, nell'isola greca di Mykonos sono state adottate nuove misure restrittive. Ad Atene obbligo di Green Pass per bar e ristoranti.

Da non perdere

Musica vietata nei locali 24 ore su 24 e coprifuoco dall’1 alle 6 del mattino. Per fronteggiare l’aumento dei contagi Covid, da oggi nell’isola greca di Mykonos sono state adottate nuove misure per arginare la diffusione del virus anche in relazione alla stagione estiva in pieno svolgimento e con il via vai dei turisti.

Aumento dei casi per la variante Delta
Il 15 luglio il numero di positivi sull’isola di Mykonos aveva raggiunto e oltrepassato i 300 casi. Dati scoraggianti e preoccupanti, dovuti alla variante Delta, piĂą contagiosa rispetto alla Alfa e all’incoscienza di molti ragazzi che organizzano feste clandestine. Risale sempre al 15 luglio scorso la notizia di un gruppo di studenti italiani bloccato in Grecia, di cui alcuni risultati positivi al Covid. Erano lì per festeggiare la maturitĂ , ma al momento del ritorno i tamponi hanno “ostacolato” il loro programma.

Anche nel resto della Grecia i casi sono in aumento, venerdì ne sono stati registrati in tutto 2.700 contro i circa 400 di tre settimane prima. In particolare le zone dove stanno aumentando più in fretta sono proprio le isole. Mykonos, ma anche Santorini, Ios, Paros e le città di Retimo e Candia, a Creta. Tutte mete turistiche molto note e per questo cruciali per la ripresa del turismo, settore dal quale dipende un quinto dell’economia della Grecia.

Nuove restrizioni e Green Pass
Nei giorni scorsi, Atene ha istituito l’obbligo di Green Pass per i clienti di ristoranti, bar e caffè – se non ce l’hanno, devono mostrare un test negativo effettuato negli ultimi tre giorni. Chi vuole andare al cinema, nei teatri o in discoteca avrĂ  anche l’obbligo di stare seduto. L’unica situazione nella quale non sarĂ  necessario nĂ© il test nĂ© il Green Pass riguarda i posti all’aperto di bar e ristoranti.

Nel frattempo, la Grecia è determinata nel proseguire, nel migliore dei modi, il suo piano vaccinale tra i grandi ma soprattutto tra i più giovani: il Governo greco infatti, promette 150 euro a tutti i ragazzi tra i 18 ed i 25 anni che si vaccineranno contro il Coronavirus.

Ultime notizie