venerdì, 19 Aprile 2024

Merkel, ultima visita da cancelliera negli Stati Uniti

Si è svolta ieri l'ultima visita della cancelliera Merkel negli Stati Uniti. Si tratta della 23esima e si è chiusa con il buon esito e il rafforzamento della partnership tra Usa e Germania. Biden ha ammesso: “ci mancherai molto nei prossimi summit”.

Da non perdere

Si è svolta ieri l’ultima visita della cancelliera Merkel negli Stati Uniti. Si tratta della 23esima e si è chiusa con il buon esito e il rafforzamento della partnership tra Usa e Germania.

Il presidente americano ha usato dei toni affettuosi con lei “ci mancherai molto nei prossimi summit”, ha ammesso, dedicandole un pensiero personale prima di congedarsi. “La partnership tra Usa e Germania continuerà a rafforzarsi sulle fondamenta già costruite”, rassicura Biden

Si è parlato anche di Nord Stream 2 la pipeline per il trasporto del gas dalla Russia alla Germania che bypassa l’Ucraina. “Alla Russia non deve essere consentito usare l’energia come un’arma, come strumento di coercizione o minaccia“, dice Biden. “Il progetto va avanti, ma senza per questo consentire a Putin di ricattare l’Europa”, osserva la Merkel.

Ultime notizie