giovedì, 25 Aprile 2024

Trasporto aereo, nasce ITA: la nuova Alitalia decolla il 15 ottobre

La notizia più attesa è quella inerente al personale, i lavoratori Alitalia potrebbero essere assunti nella nuova compagnia nel numero di 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022. I biglietti di Alitalia continueranno a essere validi anche per il nuovo vettore.

Da non perdere

La nuova compagnia ITA Italia Trasporto Aereo, che nasce sostanzialmente sulle macerie di Alitalia, prenderà il volo dal 15 ottobre, ad annunciarlo il Ministero dell’Economia e delle Finanze: “Con l’avvio dell’operatività di ITA si pongono le basi per un nuovo vettore nazionale per il trasporto aereo solido, sostenibile e indipendente, in grado di operare nel segno della discontinuità e con solide prospettive di crescita e sviluppo”.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili si sofferma, invece, sul “settore in forte evoluzione dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche e digitali; inizia a mostrare segnali di ripresa, che vanno intercettati e valorizzati nel rispetto delle regole internazionali di sicurezza”. E sulle regole interviene la vicepresidente della Commissione europea Vestager: “La Commissione rimane in stretto contatto con le autorità italiane per garantire che il lancio di ITA come nuovo e vitale attore di mercato sia in linea con le norme dell’Unione sugli aiuti di Stato”.

La notizia più attesa è quella inerente al personale, i lavoratori Alitalia potrebbero essere assunti nella nuova compagnia nel numero di 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022, ha spiegato in una nota il Ministero dello Sviluppo Economico. Lo stesso MISE tutelerà chi ha acquistato i biglietti di Alitalia, che continueranno a essere validi anche per il nuovo vettore.

La svolta su ITA ha destato interesse anche fuori dai confini nazionali, anche dell’Amministratore Delegato di Ryanair: “Nei colloqui che ho avuto a Roma con il Governo mi è stato chiesto se fossimo pronti a lavorare con la nuova Alitalia e io ho risposto ‘certo’, però ci servono più slot a Fiumicino per portare più gente”.

Lo stesso ha lanciato una proposta: “Il Governo italiano ha un’opportunità unica per riportare i turisti qui. Ma va sfruttata, a iniziare dalla cancellazione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco. Per una famiglia di 4 persone significa 50 euro in più per una vacanza, si rischia che questi turisti finiscano in Spagna o Grecia”.

Ultime notizie