giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, epidemiologo Ciccozzi: “Potrebbe diventare inattaccabile dai vaccini che abbiamo”

Da non perdere

L’epidemiologo Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia dell’Università Campus Bio-medico di Roma, lancia un allarme che desta non poca preoccupazione: “Sappiamo che il virus muta in continuazione, quindi più gli diamo la possibilità di infettare, più potrebbe mutare diventando inattaccabile dai vaccini che abbiamo adesso“, aggiungendo che “fa parte del percorso evolutivo del virus” e perciò “dobbiamo farlo circolare il meno possibile“. L’epidemiologo Ciccozzi, ai microfoni di Radio Cusano Campus, evidenzia l’importanza del vaccino che in questo caso potrebbe essere una vera e propria arma di difesa.

I vaccini ci proteggono ancora al 98% sulla malattia grave. Sull’infezione invece gli ultimi dati arrivati da Israele dicono che la variante Delta fa diminuire l’efficacia della doppia dose di Pfizer al 64%“. La variante Delta “secondo l’Iss è oltre il 30-35% di presenza in Italia. Non è una diffusione omogenea in tutto il Paese, ci sono regioni che hanno più casi e altre meno. Avendo un’incidenza di malattia bassa possiamo tracciare le persone, circoscrivendo i focolai e controllandoli. Per ora andiamo bene, ovviamente questa variante è molto più contagiosa e se il virus continuerà a circolare diventerà dominante“.

Sars-CoV-2 – sottolinea – potrebbe essere nostro compagno di viaggio finché non diventerà un coronavirus umano. Si adatterà sempre di più a noi e magari dovremo fare una vaccinazione ogni anno come con l’influenza“, aggiungendo: “Terza dose? Ancora non abbiamo studi sui titoli anticorpali dopo la seconda dose di vaccino” e in maniera del tutto giusta evidenzia che “finché non avremo questi dati, non potremo sapere se, come e quando fare la terza dose anti-Covid”.

Ultime notizie