sabato, 31 Luglio 2021

Sondaggi “Radar Swg”, icone italiane nel mondo: Draghi in vetta alla classifica seguito da Mattarella e Conte

Al primo posto, secondo l'osservatorio "Radar Swg" sarebbe Draghi ad incarnare l'icona italiana nel mondo.

Da non perdere

Il gradimento delle figure politiche italiane raggiunge le vette con il carisma di Mario Draghi (20 punti), che stando al sondaggio di”Radar Swig” si posiziona con il 16% delle preferenze fra gli under 40, e il 25% fra gli over40, quale “icona italiana nel mondo” più rappresentativa per la settimana che va dal 5 all’11 luglio 2021.

Dopo di lui, Conte, a 10 punti, superato di poco da Mattarella, mentre Berlusconi e Meloni (2% e 4%) sono supportati dagli over 40, mentre i giovani non amano affatto Silvio, dalla cui classifica risulta assente.

Ovviamente le icone politiche italiane più amate nel mondo sono seguite da quelle dello spettacolo; tra queste la Ferragni, Raffaella Carrà, Roberto Mancini, Giorgio Armani, Piero Angela, Andrea Bocelli, Giorgio Chiellini, Maria De Filippi, Samantha Cristoforetti, Riccardo Muti e Donatella Versace. Tuttavia, se la Ferragni non compare affatto nell’indice di gradimento degli over 40, che invece ammira Conte e Carrà, Muti, Cristoforetti e Armani appaiono solo in quella over40; Giorgio Chiellini, Donatella Versace e Maria De Filippi sono presenti, invece, solo in quella degli under.

Ma quali caratteristiche deve possedere per i sottoposti al sondaggio una “icona nazionale”:

  • intelligenza 40%
  • cultura 30%
  • doti comunicative 26%
  • etica e buone maniere 13% – 11%

Se per gli over40 risultano ancora saldi gli stereotipi iconici di pelle bianca, stile serio e il fatto di avere figli, per i giovani i contorni si fanno molto più flessibili, ammettendo la possibilità di un’icona non bianca, transgender, senza figli e con spiccata vena umoristica.

Ultime notizie