sabato, 20 Aprile 2024

Euro2020, Bonucci segna l’Italia sussulta: terremoto azzurro registrato dai sismografi

I geologi dell'INGV li hanno soprannominati "segnali sismici della felicità": A Napoli tra gli anni '80 e '90, erano all'ordine del giorno grazie ai goal leggendari di Diego Armando Maradona.

Da non perdere

Per qualche istante, durante la finale Italia-Inghilterra di EURO 2020, tra il goal di Bonucci e il rigore sbagliato dall’Inghilterra che ha incoronato gli Azzurri campioni d’Europa, le esultanze italiane hanno generato vibrazioni tali da essere rilevate dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

“Non è la prima volta”, scrivono i geologi dell’Istituto Nazionale su Twitter, “che la rete sismica dell’INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana. Anche il nostro entusiasmo durante i rigori della finale di EURO 2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid”.

I geologi dell’INGV li hanno soprannominati “segnali sismici della felicità”: a Napoli tra gli anni ’80 e ’90, erano all’ordine del giorno grazie ai goal leggendari di Diego Armando Maradona.

Non poteva essere diversamente: un Paese come l’Italia, che ha il calcio nelle vene, ha saltato e urlato all’unisono talmente forte da causare un mini terremoto. Che rumore fa la felicità? Ora lo sappiamo: nel Belpaese ha il rumore di un boato sismico.

Ultime notizie