giovedì, 25 Aprile 2024

Euro2020, “obiettivo sulla finale”: lo stadio di Wembley visto dal satellite italiano

Il satellite italiano Cosmo-SkyMed ha scattato una foto dallo spazio dello stadio di Wembley, a Londra, dove si disputerà l’attesissima finale dei Campionati Europei di calcio tra Italia e Inghilterra.

Da non perdere

Una inedita visuale dallo spazio dello stadio di Wembley, a Londra, dove si disputerà l’attesissima finale dei Campionati Europei di calcio tra Italia e InghilterraTelespazio ha diffuso l’immagine scattata dal primo satellite radar italiano Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione. L’immagine è stata acquisita ed elaborata da e-Geos, società dell’Agenzia Spaziale Italiana (20%) e di Telespazio (80%).

Lo scatto ripreso mostra lo stadio, inaugurato nel 2007 e l’area circostante, il Wembley park, frutto di un importante recupero urbanistico e oggi uno dei quartieri più alla moda della capitale britannica. L’intera area è delimitata da due linee ferroviarie, ben distinguibili nell’immagine radar. Il primo satellite della nuova costellazione è stato lanciato alla fine del 2019 e si è unito ai quattro satelliti di prima generazione lanciati tra il 2007 e il 2010.

Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione è un sistema satellitare di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e del Ministero della Difesa. Fiore all’occhiello della tecnologia e dell’innovazione italiana nel mondo, è stato realizzato da Leonardo attraverso le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio.

Ultime notizie