giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, OMS: “Se volete viaggiare fatelo solo se c’è la necessità e in sicurezza”

L'OMS lancia sui social l'hashtag SummerSense per invitare i cittadini a viaggiare in sicurezza e prevenire i contagi da variante Delta.

Da non perdere

“Quest’estate, se vuoi viaggiare pensa bene se c’è la necessità. Se decidi di farlo, fallo in sicurezza”. Scrive così l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, nella nuova campagna lanciata sui social tramite l’hashtag #SummerSense. La campagna vuole ricordare ai cittadini che anche se è possibile viaggiare, previo rispetto di tutte le norme e le restrizioni vigenti per prevenire i contagi, è importante prestare attenzione a tutti i possibili rischi.

Tra questi, in primis, la variante Delta, poiché, secondo le previsioni dell’Oms contenute nel report settimanale sull’andamento di Covid-19, in Europa entro fine agosto, la temuta variante Delta sarà responsabile del 90% delle nuove infezioni da Covid-19.

L’OMS aggiunge inoltre che “il numero riproduttivo effettivo stimato per questa variante è del 55% superiore rispetto alla variante Alpha e del 97% maggiore rispetto a mutanti non Voc/Voi”, che non rappresentano né varianti di preoccupazione né varianti di interesse.

Proprio per questo motivo, come indicato nella campagna, è importante non sottovalutare questo nemico che “supererà rapidamente le altre varianti e diventerà il lignaggio dominante nei prossimi mesi”.

Ultime notizie