venerdì, 19 Aprile 2024

Musica, proposta di legge M5S: è arrivato il momento di riconoscere lo status e l’attività di DJ

Questa proposta di legge punta a istituire presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un registro dei Disc Jockey professionisti, che consentirà il riconoscimento della categoria ma che non impedirà l'esercizio della professione a chi non volesse iscriversi.

Da non perdere

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Gianluca Vacca, presenta una sorprendente proposta di legge alla Camera: il riconoscimento della qualifica professionale di DJ. 

Vacca spiega così la ratio alla base della sua proposta: “La mancata riapertura delle discoteche relega i Disc Jockey (DJ) ad una delle categorie più penalizzate. Su queste figure, molte delle quali sono a tutti gli effetti artisti professionisti, già gravava l’assenza di un inquadramento giuridico, che di fatto ha comportato l’impossibilità di introdurre sussidi pubblici specifici per mitigare gli effetti negativi della pandemia. È arrivato dunque il momento di riconoscere lo status e l’attività di DJ, introducendo le adeguate tutele lavorative in modo anche da favorire il rispetto della legalità nell’organizzazione di eventi e di impedire pratiche di concorrenza sleale”.

E continua spiegando che “questa proposta di legge individua come requisiti per l’iscrizione al registro una rinomata esperienza nel settore o un diploma di formazione. Punta a istituire presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un registro dei Disc Jockey professionisti, che consentirà il riconoscimento della categoria ma che non impedirà l’esercizio della professione a chi non volesse iscriversi”.

“Su questo terreno l’Italia è indietro rispetto a Paesi vicini come Germania, Spagna, Svizzera, Olanda, ove il settore del clubbing ha trovato una sua identità e dignità professionale e dove tra l’altro – conclude – è frequente la ‘fuga’ dei nostri DJ per vedersi riconosciuti i giusti diritti: un intervento legislativo è diventato improcrastinabile”.

Ultime notizie