martedì, 23 Aprile 2024

Covid, positivi 4 infermieri vaccinati con la seconda dose: preoccupa la risposta immunitaria

Quattro infermieri, tutti in servizio nell'Ospedale di Gela, hanno contratto il Covid, nonostante la somministrazione della seconda dose di vaccino già a gennaio.

Da non perdere

Nell’ospedale di Gela, in provincia di Caltanissetta, 4 infermieri sono risultati positivi al Covid nonostante nei mesi precedenti sia stata loro somministrata anche la seconda dose di vaccino. I 4 hanno accusato sintomi influenzali, suonati come campanello d’allarme, seguiti dalla conferma dei test. Ora i sindacati Nursind e Uil Fpl richiedono lo screening dei lavoratori per misurare il livello di anticorpi.

È paradossale che ancora oggi gli operatori sanitari si trovino nuovamente a fronteggiare l’emergenza nell’emergenza: ma quella di infettarsi appare superflua” dicono i segretari sindacali dell’ospedale Domenico Corfù e Giuseppe Di Fede.

La campagna vaccinale nell’ospedale, riferiscono le organizzazioni sindacali, è cominciata il 31 dicembre scorso e i richiami sono stati fatti il 23 gennaio “per cui è opportuno adesso verificare la risposta del sistema immunitario degli operatori sanitari. È fondamentale effettuare uno screening per coloro che sono già vaccinati, che operano nei reparti con pazienti fragili e che potrebbero involontariamente diventare veicolo di contagio essi stessi nel momento in cui si infettano anche se già sottoposti alla seconda dose“.

Ultime notizie