mercoledì, 24 Aprile 2024

Covid, pesano i contagi della variante delta: indice Rt risale in 8 regioni

Il peso della variante delta sul totale dei contagi si fa sentire, con l'indice Rt che risale in 8 tra regioni e province autonome.

Da non perdere

L’indice Rt risale in 8 regioni: Sicilia, quella con il maggior numero di nuovi contagi, Abruzzo, Campania, Marche; sale anche le province autonome di Trento e Bolzano, in Veneto e Sardegna, mete ambite per le vacanze.

Nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo incremento di contagi da Covid-19, ben 907 nuovi casi, la curva dell’indice Rt risale a causa della variante delta. Osservate speciali le province di Napoli, Lodi, Verona, Caltanissetta, e Ascoli Piceno.

Al contrario, scende il tasso di positività allo 0.47%; sono 187 i ricoveri di terapie intensive, in calo di 4 unità, e scendono di -66 i ricoveri ospedalieri. Sfortunatamente si contano 24 decessi. Meno di una settimana fa l’indice Rt era in calo pari a 0.63.

Quanto ai vaccini, Figliuolo tenta di convincere 215mila insegnanti e operatori scolastici a vaccinarsi, per “tornare a scuola in sicurezza”. In Europa il tasso di adulti vaccinati è di circa 45%; ciò nonostante sia in Italia che in altri paesi i contagi iniziano a risalire. Il Regno Unito ha detto basta alle restrizioni, e dal 19 luglio tutto ripartirà, anche se i contagi sono in aumento.

Ultime notizie