venerdì, 29 Marzo 2024

Giappone, frana sulla cittadina di Atami: ancora 29 i dispersi

Valanga di fango ad Atami: 29 le persone disperse a causa della valanga di fango che si è abbattuta sabato scorso sulla cittadina a 90 chilometri a sud di Tokyo. Il bilancio ufficiale dei morti è ancora fremo a quattro.

Da non perdere

Tokyo: sono ancora 29 le persone disperse a causa della valanga di fango che si è abbattuta sabato scorso nella cittadina di Atami a 90 chilometri a sud di Tokyo.

Nella tarda mattinata, la notte in Italia, scadeva il termine delle 72 ore considerato cruciale per sperare di trovare altre persone in vita.

Forze di Autodifesa e Vigili del Fuoco, per un totale di circa 1.100 soccorritori, hanno continuato le operazioni di ricerca nel fango che ha travolto almeno 130 abitazioni.

Il bilancio ufficiale dei morti è ancora fremo a quattro.

Alto è il rischio di ulteriori smottamenti e per questo la Central Japan Railway ha sospeso il collegamento dei treni superveloci Shinkansen tra Odawara e Atami.

Il governo ha annunciato che intende fare chiarezza sulle cause dell’improvviso cedimento del versante della vallata, dopo la notizia secondo cui circa 54mila metri cubi di terreno erano stati depositati sulla montagna per realizzare progetti di sviluppo edilizi.

Ultime notizie