sabato, 20 Aprile 2024

“Italiani maiali vi taglio la gola”: detenuto fa propaganda per l’Isis nelle carceri

Accusato di aver fatto proselitismo per l'Isis in una decina di carceri italiane, attività andata avanti già dal 2015.

Da non perdere

Avrebbe condotto attività di proselitismo in favore dell’ideologia Isis all”interno delle carceri, esaltando avvenimenti come la caduta delle Torri Gemelle e Charlie Hebdo. Si tratta di un marocchino di 35 anni; l’uomo avrebbe addirittura affermato di essere un “terrorista” e “che gli italiani erano dei maiali”, che li avrebbe “uccisi tutti tagliandogli la gola, cavandogli gli occhi e facendo la guerra”.

Le indagini condotte dalle autorità hanno ricostruito l’attività di proselitismo per l’Isis già quando l’uomo era detenuto a Como tra il 2015 e il 2017, andate avanti anche quando l’uomo era rinchiuso, sempre per reati comuni come spaccio e rapine, anche a Pavia, Torino, Potenza, Agrigento, Palermo, Catania, Messina, Catanzaro.

In particolare, durante la sua permanenza nel carcere “Pagliarelli” di Palermo, l’uomo avrebbe affermato “essere un terrorista legato alla più nota cellula Isis e che gli italiani erano dei maiali e che li avrebbe uccisi tutti tagliandogli la gola, cavandogli occhi e facendo la guerra”.

Nel corso della sua permanenza nei penitenziari “con atteggiamenti intimidatori” avrebbe cercato di convincere più detenuti a radicalizzarsi e ad abbracciare idee terroristiche in quanto la “fede nel radicalismo islamico lo legittimava, a suo dire, a comportarsi così, come un violento fanatico”. L’uomo si è dunque contraddistinto “per l’indole violenta” e le “posizioni radicali”, accompagnate “dal suo espresso dichiararsi terrorista e appartenente alla famiglia dell’Isis.

Il pool antiterrorismo milanese e gli agenti del Nucleo investigativo centrale della Polizia penitenziaria hanno quindi arrestato l’uomo con le accuse di associazione terroristica e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo. Attualmente in carcere in provincia di Cosenza, ha ricevuto un’ordinanza cautelare nell’ambito delle indagini dei pm Alberto Nobili e Alessandro Gobbis.

Ultime notizie