venerdì, 19 Aprile 2024

Covid Bangladesh, ondata variante Delta: lockdown esteso al 14 luglio

Il Bangladesh ha esteso fino al 14 luglio il lockdown nazionale, a fronte di nuovi contagi e morti da variante Delta. Polizia ed esercito pattugliano le strade.

Da non perdere

Nuovi contagi e morti da Covid-19 costringono il Bangladesh ad estendere fino al 14 luglio lo stretto lockdown a livello nazionale: nelle ultime 24 ore sono decedute 164 persone, mentre quasi 1.000 sono risultate positive.

Nazrul Islam, virologo e membro del comitato tecnico nazionale ha precisato che la variante Delta è responsabile del 70% dei contagi e che la curva non accenna a scendere. Dall’inizio della pandemia, il Bangladesh ha  segnalato quasi 950mila contagi e oltre 15mila decessi, una cifra, secondo gli esperti, inferiore al numero di contagi e decessi effettivi.

L’esercito e la Polizia pattugliano le strade, non circolano mezzi pubblici e negozi ed uffici sono chiusi. Secondo le restrizioni imposte, i 168 milioni di abitanti del Bangladesh possono uscire di casa solo per le emergenze e per acquistare beni di prima necessità.

Nella capitale Dacca, dove vivono circa 20 milioni di persone, le autorità hanno arrestato più di 2mila persone per violazione delle regole.

Ultime notizie