giovedì, 28 Marzo 2024

Monte Rosa, bloccati dal maltempo: morte due alpiniste. In ospedale un terzo compagno di cordata

Una delle alpiniste è morta pochi minuti dopo l'arrivo dei soccorritori. il medico ha tentato invano di rianimare l'altra scalatrice. Il terzo alpinista è invece stato trasportato in Svizzera dall'elicottero di Air Zermatt.

Da non perdere

Sono due le alpiniste italiane morte assiderate sul Monte Rosa. Ieri, le due piemontesi, entrambe trentenni, erano rimaste bloccate a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di quota, e avevano lanciato l’allarme: così, squadre a piedi del Soccorso alpino valdostano sono salite nella notte e le hanno trovate. Purtroppo morte.

Con loro era presente anche un uomo, che ha riportato gravi congelamenti alle mani, ma fortunatamente è sopravvissuto.

I tre erano partiti ieri per l’ascensione della Piramide Vincent e hanno raggiunto la vetta solo nel pomeriggio, proprio mentre stava iniziando la bufera. Non riuscendo a ritornare a valle, hanno dato l’allarme: grazie ad un sorvolo dell’elicottero del Soccorso alpino valdostano sono stati individuati, ma il recupero è stato impossibile.

Si è ricorso quindi all’aiuto delle guide alpine che, a piedi, sono salite dal rifugio Mantova. I tre sono stati raggiunti verso le 21: una delle alpiniste è morta pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorritori, mentre l’altra scalatrice è stata trasportata al rifugio Mantova; il medico ha tentato invano di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare. Il terzo alpinista è invece stato trasportato in Svizzera dall’elicottero di Air Zermatt.

Ultime notizie