giovedì, 25 Aprile 2024

Sicilia, “Notte Europea dei Musei”: biglietti a 1 euro e visite fino a mezzanotte

Notte Europea dei Musei: La 17ma edizione permetterà  ai visitatori, dopo il tramonto del sole e fino a tarda sera, di  ammirare i capolavori dell'arte italiana. Alberto Samonà: "Si tratta di una nuova opportunità di visitare i nostri gioielli e scoprire luoghi della cultura unici".

Da non perdere

Notte Europea dei Musei: La 17ma edizione permetterà  ai visitatori, dopo il tramonto del sole e fino a tarda sera, di  ammirare i capolavori dell’arte italiana.

La Regione Siciliana partecipa con numerosi luoghi della cultura che sarà possibile visitare, acquistando un biglietto di un euro, previa prenotazione al sito: https://youline.eu/laculturariparte.html

Lista dei Musei e luoghi della cultura fruibili

Catania: Teatro Antico e Casa-museo Verga (apertura dalle 20 alle 23).

Enna: Museo archeologico di Centuripe, Villa Romana del Casale, Museo Regionale di Aidone, Museo Regionale di Enna (apertura alle 20 – 23).

Messina: Museo archeologico Bernabò Brea di Lipari (apertura dalle 20 alle 23), Museo archeologico di Naxos (ore 19-22.30), Mu.Me di Messina (ore  21 alle 24), Biblioteca Regionale Universitaria (dalle 17.30 alle 23), con “Le tre cantiche nella tradizione siciliana di Tommaso Cannizzaro” e con “La commedia è sempre divina”.

Palermo: Castello Beccadelli di Marineo (dalle 20 alle 23), Museo regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso (apertura dalle 20 alle 24), Museo Archeologico Regionale A.

Ragusa: ex Convento della Croce di Scicli,  dalle ore 20 alle 24.

Siracusa: Palazzo Bellomo (apertura dalle 20 alle 24), Museo archeologico di Lentini (dalle 18 alle 24), Casa Museo “A. Uccello” di Palazzolo Acreide (dalle 21 alle 24), Castello Maniace (dalle 19.30 alle 23,30) e Ipogeo di Piazza Duomo (dalle 20 alle 23).

Trapani: Museo Regionale Pepoli di Trapani ( dalle 20 alle 24), Tempio di Segesta ( 18.30- 23), Area monumentale di Selinunte e Museo del Satiro di Mazara del Vallo (apertura dalle 21 alle 24), Museo Lilibeo di Marsala (dalle 19.30 alle 22.30).

Inoltre, quest’anno sarà, grazie alla seconda edizione del Festival “RestArt”, i musei saranno aperti durante i fine settimana estivi dal 2 luglio al 28 agosto con un biglietto di ingresso di tre euro da acquistare on line sul sito www.restartpalermo.it.

L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà: “La Sicilia partecipa con entusiasmo alla diciassettesima edizione della Notte dei Musei. Si tratta  di un’ulteriore opportunità che offriamo a tutti, siciliani e turisti, di visitare i nostri gioielli e scoprire luoghi della cultura unici“.

Ultime notizie