giovedì, 28 Marzo 2024

“Per Lucio” un film di Pietro Marcello

Evento unico solo il 5, 5 e 7 luglio 2021 al cinema, raccontato da Pietro Marcello attraverso le sue canzoni di Dalla e le interviste ai suoi amici più intimi. Prevendite dal 10 luglio.

Da non perdere

Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, Per Lucio di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio. Raccontato da Pietro Marcello attraverso le sue canzoni e le interviste ai suoi amici più intimi. Le prevendite apriranno a partire da giovedì 10 giugno. 

Per Lucio, una produzione IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea). Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni’ 70. 

Pietro Marcello, dopo il pluripremiato Martin Eden, ripercorre così attraverso le vicende dell’artista anche l’Italia degli ultimi e degli emarginati, l’Italia di Lucio Dalla, una figura polimorfa che sfugge a ogni flash, a ogni definizione: istrione, clown, jazzista, viandante, eroe, poeta, cantore, profeta, trasformista, provocatore. Forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di raccontare Dalla: l’eccezionalità della sua storia dovrebbe bastare. Eppure, siamo qui ancora a farci questa domanda.  Qualcosa manca, qualcosa è sfuggito. Una cosa è certa: Lucio Dalla ha toccato la vita con mani frementi e l’ha guardata con occhi vivi di bambino e abbracciando la sua epoca. 

Scritto da Pietro Marcello e Marcello AnselmoPer Lucio non è solo un film su Lucio Dalla, ma una sinfonia visiva e sonora del mondo immaginato e cantato da Dalla: le piazze, i bar, le puttane, i barboni. E un viaggio tra canzoni capolavoro come Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, È lì, La Canzone di Orlando, L’operaio Gerolamo, La Borsa Valori, Mille Miglia, Intervista con l’avvocato, I muri del ventuno, Quale allegria, Come è profondo il mare, Mambo, Il Parco Della Luna, Balla Balla Ballerino, Futura.

Per Lucio è distribuito al cinema da Nexo Digital il 5, 6, 7 luglio in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e Rockol.it.

Crediti
Beppe Caschetto e Rai Cinema presentano
una produzione IBC Movie con Rai Cinema
in collaborazione con Avventurosa
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con Istituto Luce Cinecittà
Fondazione Cineteca di Bologna
Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico
Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea)

Per Lucio
un film documentario di Pietro Marcello
con Umberto Righi (Tobia) e Stefano Bonaga
regia di Pietro Marcello
prodotto da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli
scritto da Pietro Marcello e Marcello Anselmo
montaggio Fabrizio Federico
fotografia Ilyà Sapeha
aiuto regia Tiziana Poli
correzione colore Andrea Maguolo
produttore esecutivo Francesca Andreoli per IBC e Giulia Moretti per Avventurosa
montaggio del suono Marta Billingsley
montaggio Effetti Sonori Francesco Albertelli
supervisione Suono e mix Marcos Molina
effetti sonori aggiunti Marco Messina e Danilo Vigorito
consulente musicale John Vignola
vendite internazionali The Match Factory
durata 79’

Ultime notizie