sabato, 20 Aprile 2024

“Oceano Nero”, ritorna Corto Maltese: a settembre la nuova avventura del marinaio di Hugo Pratt

In contemporanea sia in Italia che in Francia uscirà la nuova avventura del marinaio più fascinoso di sempre creato da Hugo Pratt.

Da non perdere

Corto Maltese, il personaggio fascinoso creato da Hugo Pratt, 54 anni fa, torna in scena. L’uscita di “Oceano Nero” avverrà nella prima settimana di settembre, in contemporanea in Francia e in Italia. Questa volta sarà disegnato dalla coppia di giovani francesi, il disegnatore Bestien Vivès, e lo sceneggiatore Martin Quenehen. I due sono molto amati nel mondo dei fumetti, riscontrando molti riconoscimenti in tutto il mondo.

Quenehen sembrerebbe aver visto in Vivès il nuovo Pratt, da quando lo conosce, a detta di Bestien Vivès, non ha mai smesso di parlare del fumettista italiano. Così lo ha incitato a scrivere una sceneggiatura. Un grande onore per Quenehen che sembrerebbe essere impazzito dalla gioia alla proposta dell’amico. Ora sono pronti a rivisitare le diverse opere per dare continuità alla storia di Pratt, nonostante la visione dell’immagine differente. Quenehen conclude così il suo discorso: “Un buon film d’avventura implica necessariamente scene d’azione spettacolari. In un buon fumetto succede esattamente la stessa cosa”.

In Italia il libro vedrà la luce grazie a Cong, la società ha, infatti, tutti i diritti dell’opera artistica di Hugo Pratt. “Con questa nuova interpretazione di Corto Maltese – ha spiegato Patrizia Zanotti, consigliere delegato della stessa società -, Cong diventerà anche editore per l’Italia con titoli saltuari e a complemento dei libri che continueranno ad essere editati da Rizzoli Lizard che gestisce il catalogo completo di Hugo Pratt”.

Dopo “Sotto il sole di mezzanotte” del 2015, “Equatoria” del 2017 e “Il giorno di Tarowean” 2019, ecco che arriva “Oceano Nero”. Il nuovo volume è destinato a ricatturare i fedeli fan dell’eroe disegnato da Pratt.

Ultime notizie