giovedì, 18 Aprile 2024

Giappone, frana e piogge intense: 2 morti, disperse 20 persone

Un torrente di fango si è abbattuto sulla città di Atami, travolgendo edifici e mandando nel panico gli abitanti. Al momento sono 20 i dispersi.

Da non perdere

Sprofondati alcuni edifici in seguito ad una frana in Giappone, precisamente a Shizuoka, meta turistica a sud overst di Tokyo.
Al momento le autorità locali contano 2 morti e 20 persone disperse, con la città che nei giorni scorsi era stata vittima di forti piogge; in un filmato trasmesso da un canale tv si vede un torrente di fango abbattere alcuni palazzi nella città di Atami, con la gente che fuggiva in preda alla paura.

“Non abbiamo certezze sulla vita di queste persone”, ha spiegato un funzionario della prefettura di Shizuoka addetto alla gestione delle catastrofi.

“Il terreno ha ceduto sotto le piogge torrenziali” creando un fiume di fango che “ha spazzato via case e abitanti” e tagliando una strada nazionale, ha spiegato il governatore.

La tragedia è accaduta intorno le 10.30 di oggi (ora locale): “Ho sentito un rumore spaventoso e ho visto la frana in arrivo, mentre i soccorritori gridavano alla gente di lasciare le case. Così sono corso verso le alture – ha raccontato il custode di un tempio vicino all’emittente pubblica giapponese Nhk – quando sono tornato, le case e le automobili che erano davanti al tempio non c’erano più”.

Ultime notizie