sabato, 20 Aprile 2024

Covid, Johnson & Johnson: “Il nostro vaccino protegge dalla variante Delta”

L'azienda farmaceutica: "Le risposte immunitarie umorali e cellulari generate dal vaccino" anti-Covid monodose di Janssen "sono durate per almeno 8 mesi".

Da non perdere

Il vaccino Johnson & Jhonson protegge dalla Variante Delta. A comunicarlo è l’omonima azienda americana produttrice: “Un’attivitĂ  anticorpale neutralizzante contro la variante Delta” del coronavirus Sars-CoV-2, a un livello ancora piĂą alto di quello recentemente osservato per la variante Beta in Sudafrica, dove è stata dimostrata un’elevata efficacia contro le forme gravi/critiche della malattia”. Motivazioni dettate dai dati di una pre-pubblicazione presentata oggi dalla J&J alla piattaforma pre-print ‘bioRxiv’, in base ad “una nuova analisi di campioni di sangue ottenuti da un sottoinsieme di partecipanti (8) allo studio Ensemble di fase 3”.

Mathai Mammen, la Global Head di Janssen Research & Development, J&J dichiara: “Le risposte immunitarie umorali e cellulari generate dal vaccino” anti-Covid monodose di Janssen “sono durate per almeno 8 mesi” secondo “l’ultima osservazione riportata ad oggi”. “I dati hanno mostrato che le risposte delle cellule T – comprese le cellule CD8+ che riconoscono e distruggono le cellule infette – sono persistenti nell’arco degli 8 mesi esaminati”.

“I dati attuali arrivano finora a 8 mesi di osservazione e mostrano che il vaccino a dose singola di Johnson & Johnson contro Covid-19 genera una forte risposta anticorpale neutralizzante che non diminuisce nel tempo; anzi, si osserva un incremento. Inoltre, notiamo una risposta immunitaria cellulare persistente e particolarmente robusta e duratura”. “Con ogni nuovo set di dati – conclude Mammen – rafforziamo la base di evidenze che dimostrano che il nostro vaccino a dose singola contro il Covid-19 gioca un ruolo fondamentale per poter porre fine alla pandemia, che continua a evolversi e a lanciare nuove sfide alla salute globale”.

Ultime notizie