giovedì, 25 Aprile 2024

Alberi e piste ciclabili, in Lombardia 1 miliardo di euro per lo sviluppo urbano: nasce “Fili”

Arriva una pista ciclabile di 72 chilometri, 800mila alberi e 41mila ettari piantumati, stanziato 1 miliardo di euro per "Fili", uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa.

Da non perdere

La Lombardia stanzia 1 miliardo di euro per “Fili”, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. L’iniziativa è promossa da Fnm, FerrovieNord e Trenord insieme alla Regione. Il progetto si focalizzerà sullo sviluppo di quattro centri di connessione dell’asse Milano-Malpensa, ovvero Cadorna, Bovisa, Saronno e Busto Arsizio. I promotori lo considerano “un corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026”.

Si tratta di 188.300 metri quadrati in tutto di aree delle stazioni, la superficie totale del progetto sarà di due milioni di metri quadrati. La nuova superstrada ciclabile che collegherà Milano Cadorna a Malpensa sarà lunga 72 chilometri, nascerà anche una “Foresta sintetica pensile”, verranno piantati 800mila alberi e 41mila ettari piantumati nei Comuni coinvolti.

Ultime notizie