giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, cani e gatti contagiati dai padroni: rischio diffusione virus

I ricercatori sono ancora dubbiosi sul fatto che al contrario gli animali domestici possano contagiare gli esseri umani.

Da non perdere

I ricercatori dell’Università di Utrech sono arrivati alla conclusione che le persone affette da Covid potrebbero contagiare i propri cani o i gatti di casa. L’equipe di studiosi ha effettuato il tampone a 310 animali domestici in 196 case in Olanda, dove c’era la presenza di almeno una persona positiva al Covid. Gli animali contagiati sono risultati sei gatti e sette cani, mentre 54 presentavano anti-corpi contro il virus.

Se hai il Covid dovresti evitare il contatto con il tuo cane o il tuo gatto proprio come fai con gli esseri umani“, ha spiegato la dottoressa Els Broens. Ciò che preoccupa, non è la salute degli animali, bensì il rischio che sia cani che gatti possano divulgare il Covid alle persone poiché ormai lo hanno incubato.

I ricercatori sono ancora dubbiosi sul fatto che gli animali domestici, al contrario, possano contagiare gli esseri umani. “Non possiamo dire che il rischio sia zero ma al momento la pandemia è ancora guidata da infezioni da uomo a uomo“, ha spiegato la dottoressa Els Broens.

Ultime notizie