giovedì, 25 Aprile 2024

Buon compleanno Mel Brooks, il genio della comicità compie 90 anni

Soprannominato "Il Napoleone del cinema comico" per la sua bassa statura ha vinto ogni premio possibile: Oscar, Tony, Grammy e Emmy.

Da non perdere

Oggi Mel Brooks compie 90 anni. Nato a Brooklyn, “Il Napoleone del cinema comico” rinominato così per la sua bassa statura, ha avuto moltissimo successo anche in Italia. Dagli anni ’70 è stato un’icona per Hollywood e Broadway.

Durante la Seconda Guerra Mondiale arruola nell’esercito statunitense, solo dopo si rende conto della sua vena artistica da comico. Grazie alla gavetta a Brooklyn, diventa “battutista” per la tv ed esordisce con gag per Woody Allen.

Nel 1964 si sposa con Ann Bancroft, che lo sprona verso il cinema, e vince anche un Grammy come sceneggiatore. Nel ’68 esordisce con “Per favore non toccate le vecchiette”; la consacrazione con “Frankenstein Junior”; poi verranno “Alta tensione”, “Balle spaziali”, “Robin Hood: un uomo in calzamaglia”, “Dracula, morto e contento” (1995), il muto “L’ultima follia di Mel Brooks” e “La pazza storia del mondo”. Ha vinto ogni premio possibile: Oscar, Tony, Grammy e Emmy.

Ultime notizie