giovedì, 18 Aprile 2024

Nespresso lancia un nuovo caffè per supportare la coltivazione in Congo

Arriva un nuovo caffè biologico, dolce e fruttato per rilanciare la produzione di caffè in regioni colpite da avversità come cambiamenti climatici e conflitti

Da non perdere

Il programma Reviving Origins di Nespresso, punta a rilanciare la produzione di caffè in regioni colpite da avversità come cambiamenti climatici.

E lo fa lanciando Kahawa ya Congo, Speranza del Congo. Si tratta di un caffè biologico dolce e fruttato coltivato nella Repubblica Democratica del Congo.

La materia prima proviene dalla regione del Lago Kivu, una comunità di coltivatori di caffè devastata da decenni di instabilità politica ed economica. Lanciato nel 2019, il programma Reviving Origins ha permesso di produrre caffè di ottima qualità provenienti da alcune aree dello Zimbabwe, dell’Uganda, della Colombia e, da oggi, anche dalla Repubblica Democratica del Congo.

I caffè sono stagionali, ossia, disponibili solo in quantità limitate. Lo scopo è quello di dare alle comunità la possibilità di continuare a ricostruire le loro economie del caffè.

Paulo Barone, Head of Coffee Sustainability and Origins Development di Nespresso, spiega che “La zona del Kivu è tra le migliori regioni per la coltivazione di caffè al mondo. Purtroppo, ha dovuto affrontare condizioni estremamente difficili negli ultimi anni”.

“Attraverso il nostro programma, stiamo lavorando a stretto contatto con i coltivatori del Congo per dare nuova vita al settore, per riabilitare la zona del Kivu come produttrice di un caffè arabica eccezionale e di alta qualità e per reintegrare i mezzi di sostentamento ai coltivatori, offrendo loro un sostegno sociale.”

Ultime notizie