giovedì, 28 Marzo 2024

Euro2020, l’Italia a Coverciano prepara gli ottavi. Stasera Repubblica Ceca-Inghilterra

Ieri le vittorie di Belgio e Olanda, qualificate a punteggio pieno alle testa dei gironi B e C. Agli ottavi anche Austria, che sarà avversaria dell'Italia, e Danimarca.

Da non perdere

La Nazionale italiana, dopo una meritata mezza giornata di libertà concessa dal ct Mancini è rientrata in treno da Roma a Coverciano dove si prepara alla sfida valida per gli ottavi di finale dell’Europeo in programma allo stadio di Wembley a Londra il 26 giugno. Gli azzurri si alleneranno da oggi pomeriggio fino a giovedì; venerdì la partenza per la capitale inglese, nella prima trasferta di questa competizione per la nazionale che ha giocato tutti e tre i match della fase a gironi all’Olimpico di Roma.

Obiettivo del ct Mancini è recuperare per il decisivo impegno di sabato prossimo Chiellini e Florenzi, tutti e due alle prese con problemi muscolari.

I risultati di ieri:

Austria batte Ucraina 1-0 e si colloca al secondo posto del gruppo C: sarà dunque l’avversaria dell’Italia negli ottavi. Decisivo un gol di Baumgartner al 21′ del primo tempo. “Eravamo convinti di superare il turno di qualificazione, contro l’Ucraina la squadra ha disputato una partita fantastica, i giocatori sono stati bravi nel possesso palla e nel recuperarla. C’è poco da lamentarsi oggi. Ora ci aspetta una sfida che sembra impossibile. Nel calcio, però, tutto è sempre possibile“, ha commentato il ct dell’Austria, Franco Foda, dopo la vittoria.

Olanda batte Macedonia del Nord 3-0 nell’incontro disputato ad Amsterdam. L’Olanda si conferma prima del girone C a punteggio pieno grazie alle reti di Depay al 24′ del primo tempo e la doppietta di Wijnaldum, a segno al al 6′ e al 13′ del secondo tempo.
Finale denso di emozioni per Goran Pandev che ha giocato ieri l’ultima partita della carriera con la nazionale macedone.

Belgio batte Finlandia 2-0 sul terreno dello stadio di San Pietroburgo, dove conferma la vetta della classifica del girone B a punteggio pieno. Le reti: nel secondo tempo autogol del portiere Hradecky al 29′ e Romelu Lukaku al 36′.

Danimarca supera la Russia per 4-1 a Copenaghen e accede agli ottavi di finale, posizionandosi al secondo posto, alle spalle del Belgio, nel girone B. Negli ottavi affronterà il Galles.

Gli incontri di oggi:

In campo questa sera, alle ore 21, le nazionali del girone D.

Croazia – Scozia

Repubblica Ceca – Inghilterra

Ultime notizie