mercoledì, 24 Aprile 2024

Covid, Speranza firma nuova ordinanza: quarantena di 5 giorni dalla Gran Bretagna

Intanto, nella giornata di ieri nuovo caso di variante Delta in Sardegna, con una paziente straniera trovata positiva nel reparto malattie infettive dell'ospedale San Francesco di Nuoro.

Da non perdere

Con un post su Facebook il ministro della salute Roberto Speranza comunica di aver firmato una nuova ordinanza riguardo il covid19, che introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna.
Negli altri due punti Speranza consente l’ingresso in Italia con Green Pass per i cittadini dei Paesi dell’UE, oltre che di Stati Uniti, Canada e Giappone, proseguendo però con il divieto d’accesso da persone provenienti da India, Bangladesh e Sri Lanka.

Intanto nella giornata di ieri nuovo caso di variante Delta in Sardegna, con una paziente straniera trovata positiva nel reparto malattie infettive dell’ospedale San Francesco di Nuoro.
Il personale del reparto ha prontamente segnalato l’anomalia della paziente, trovando la conferma per via molecolare e successivamente con il sequenziamento del Gene S.
L’Ats comunica che la diagnosi è avvenuta in meno di 15 ore dall’ingresso in Pronto Soccorso, venendo allertato il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, che ha prontamente provveduto a tracciare i contatti della donna, che al momento hanno dato un esito negativo.
Attualmente si stanno tracciando anche le persone che hanno avuto un contatto con la donna durante la tratta che l’ha condotta in Sardegna, con l’Isola che dopo il Lazio si conferma la seconda Regione con la più alta diffusione della variante Delta, come conferma il report dell’ISS.

Ultime notizie