Continua a tenere banco lo stop per l’uso delle mascherine all’aperto. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, è intervenuto alla trasmissione L’Italia s’è desta, su Radio Cusano Campus: “Tempo fa ho detto che avremmo potuto mettere nel taschino la mascherina all’aperto quando saremmo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l’obbligo“.
Tra i numerosi i punti di vista espressi, anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio ha detto la sua con un post Facebook: ”Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare”.
Di Maio ha inoltre sottolineato che ”in questi mesi la mascherina è stata uno strumento essenziale per proteggerci dal virus, adesso poterla togliere all’aperto è un primo passo verso il ritorno alla normalità, oltre che un gesto di ripartenza. Già altri Paesi europei hanno preso questa iniziativa”.
Anche Matteo Salvini non ha fatto attendere la sua e ne ha parlato questa mattina con Draghi. Ai microfoni di Radio anch’io, Salvini ha gettato uno sguardo al di là delle Alpi: “La Francia all’aperto le toglie, non penso che siano dei matti. Da Israele alla Norvegia prendono atto della situazione, la gente si è comportata bene, il piano vaccinale sta correndo. Io penso che lasciare a luglio e agosto a 40 gradi all’ombra, anche all’aperto, l’obbligo di mascherina e la proroga di uno stato di emergenza che nei fatti non c’è non abbiano senso.”