venerdì, 29 Marzo 2024

Ginevra, Villa La Grange: vertice Biden-Putin

L'incontro inizierà alle 13, ora locale, come ha anticipato ieri il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushako, ed avrà una durata di circa cinque ore

Da non perdere

Oggi a Ginevra si terrà il vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin. L’incontro è previsto per le 13 locali e vi parteciperanno anche i rispettivi ambasciatori, come ha spiegato il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushako: John Sullivan, per gli Stati Uniti e Anatoly Antonov per la Russia. L’incontro potrebbe essere decisivo per il prosieguo della loro attività diplomatica nelle rispettive nazioni, ma tutto dipende se verrà raggiunto un accordo alla fine del summit.

L’incontro si terrà presso Villa La Grange a Ginevra, una grande dimora del 18esimo secolo, già luogo di incontri internazionali importanti e vede gli Usa e Urss incontrarsi nuovamente dopo trentasei anni dallo storico vertice tra Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov del 19 e 20 novembre del 1985. Quell’incontro, malgrado le tensioni, simili a quelle di oggi, finì positivamente, per molti segnò l’inizio della fine della guerra fredda e questo fa ben sperare per quello che accadrà nelle prossime ore.

Ultime notizie