giovedì, 25 Aprile 2024

Lutto nel cinema: morto a 83 anni Ned Beatty

L'infaticabile Ned Beatty, stella di Hollywood più volte candidato all'Oscar si è spento all'età di 83 anni.

Da non perdere

Lo ricordiamo per “Un tranquillo weekend di paura” e “Superman” e molti altri. L’infaticabile Ned Beatty, stella di Hollywood più volte candidato all’Oscar, è morto all’età di 83 anni. A darne il triste annuncio Deborah Miller, Talent Manager dello Shelter Entertainment Group.

Nato e cresciuto in Kentucky, lavorando nelle fattorie e pescando, Beatty ha iniziato la sua carriera a dieci anni, cantando per pochi soldi in un negozio di barbiere e in quartetti gospel. Ha poi recitato a teatro ad Abingdon, in Virginia, a Washington D.C e a Broadway.

L’ascesa alla fama inizia nel 1972 con il film “Deliverance” diretto da John Boorman in cui interpreta uno di quattro amici della Georgia che partono per un viaggio in canoa che diventa pieno di pericoli. Nel 1976 recita in “Quinto potere” di Sidney Lumat accaparrandosi la nomination per un Academy Award come miglior attore non protagonista. Successivamente nel 1978, interpreta l’imbranato Otis in “Superman”. Nel corso della sua carriera saranno innumerevoli i suoi ruoli teatrali, televisivi e cinematografici.

Tra i più celebri ricordiamo: “Tutti gli uomini del Presidente”, “The Big easy”, “Hear My Song” e, più recentemente, “The Walker”, “La guerra di Charlie Wilson” e “Shooter”.

Ultime notizie