venerdì, 19 Aprile 2024

Morto Eiichi Negishi. premio Nobel per la chimica nel 2010: aveva 85 anni

Premiato per i suoi studi sul Palladio. La famiglia di Eiichi Negishi non intende svolgere una cerimonia funebre negli Stati Uniti.

Da non perdere

Nato nel 1935 in Manciuria, Eiichi Negishi, muore all’etĂ  di 85anni nello stato americano dell’Indiana, dove risiedeva da tempo. Le cause del decesso sono ancora ignote. Eiichi Negishi, è stato premio Nobel giapponese per la Chimica nel 2010, per i suoi studi sul Palladio e le sue applicazioni.

Eiichi Negishi studia alla prestigiosa UniversitĂ  di Tokyo prima di specializzarsi all’UniversitĂ  di Pennsylvania, per poi trasferirsi a Purdue nel 1979. Qui diventa titolare della cattedra di Chimica fino al 1999.

Insieme al ricercatore statunitense Richard Heck dell’UniversitĂ  del Delaware, e al giapponese Akira Suzuki della Hokkaido University, ottiene il riconoscimento dall’Accademia svedese per i suoi studi sul palladio come catalizzatore nei processi chimici e lo sviluppo di un metodo finalizzato a creare sostanze chimiche complesse.

I suoi studi e le sue ricerche si sono rivelati utili ancora oggi: sono utilizzati per la produzione di prodotti farmaceutici, nell’agricoltura e nell’elettronica.

Secondo quanto riferito dalla Purdue University, la famiglia di Negishi non intende svolgere una cerimonia funebre negli Stati Uniti. Probabilmente la salma sarĂ  trasportata in Giappone in una data ancora da decidere.

Ultime notizie