venerdì, 19 Aprile 2024

Progetto Icaro: formazione didattica on line sulle regole della strada

Il progetto Icaro è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di diffondere l’importanza del rispetto per le regole relative alla circolazione, attraverso programmi differenziati in base alla faccia d’età dei partecipanti. Il programma è stato indirizzato ad una platea di ben, quasi, 300 alunni.

Da non perdere

Anche quest’anno si è svolto il Progetto Icaro (iter-Cultural Approàches for ROad users safety) che, da ormai 20 anni, vede impegnata la Polizia Stradale nella più importante campagna di educazione stradale. Questo programma è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di diffondere l’importanza del rispetto per le regole relative alla circolazione, attraverso programmi differenziati in base alla faccia d’età dei partecipanti.

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia,  ci sono state numerose istanze pervenute dal mondo della scuola, con l’intento di partecipare all’attività formativa dedicata alla sicurezza stradale, divenuta materia di insegnamento nell’ambito dell’educazione civica.

Nel corso dell’anno, la formazione didattica è stata erogata in modalità Webinar (come seminario interattivo tenuto su internet) da personale qualificato della Sezione Polizia Stradale di Napoli, in collaborazione con le Sezioni di Polizia Stradale di Avellino e Benevento. Questi hanno svolto il programma del progetto Icaro, indirizzato ad una platea di circa 300 alunni, nella fascia di età di 16/17 anni.

I ragazzi sono stati disposti in 24 incontri in videoconferenza, presso Istituti di Napoli e Provincia, quali: I.T.C. Elena di Savoia, I.S. Attilio Romanò, I.C. Caro-Berlingieri, I.S. Gaetano Filangieri di Frattamaggiore e I.S. Guglielmo Marconi di Giuliano in Campania.

Ultime notizie