venerdì, 29 Marzo 2024

Napoli, in arrivo il bike sharing elettrico: presto la svolta green per cittadini e turisti

Le biciclette a pedalata assistita saranno reperibili attraverso una rete di sei stazioni che a regime saranno in totale 84.

Da non perdere

Napoli ‘N Bike è il nuovo progetto di noleggio su strada di biciclette a pedalata assistita, reso possibile grazie ad una partnership privata con il Comune di Napoli.

Innovare la mobilità, contribuire al bike sharing nella città di Napoli premiandone la sostenibilità e dare un segnale di ripartenza anche al settore del turismo sono le ragioni che hanno portato a scegliere il capoluogo campano come città-pilota del progetto.

Le biciclette a pedalata assistita saranno reperibili attraverso una rete di sei stazioni che a regime saranno in totale 84.

Ogni stazione disporrà di ben sei stalli di ricarica, ma le bike disponibili saranno 14. Le biciclette potranno essere parcheggiate nelle vicinanze della stazione e verranno gestite da un software di controllo e pianificazione di manutenzione ed elaborare dei dati relativi alla bici, segnalando possibili anomalie, anche con alert di potenziali tentativi di furto.

Per utilizzare per la prima volta le biciclette a pedalata assistita basteranno pochi click: sarà necessario scaricare l’app, registrarsi e si verrà subito autorizzati a partire. Le volte successive, invece, sarà ancora più facile; il sistema, infatti, è stato studiato per essere user friendly: il noleggio si avvia tramite la scansione del QR Code della Stazione o della City Bike. I codici digitali delle Stazioni e delle City Bike vengono automaticamente accoppiati alla sessione di noleggio dell’utente e l’accensione della bicicletta, geolocalizzata, è automatica, senza il bisogno di ricorrere a pulsanti o chiavi.

Ultime notizie