giovedì, 24 Giugno 2021

Todays Festival 2021, dal 26 al 29 agosto: ecco la line up

Ritorna il prestigioso Todays Festival,nuova edizione del festival dal 26 al 29 agosto 2021 confermerà il suo impegno a trasformare Torino, e in particolar modo il quadrante nord della città, in una vetrina dell’espressione contemporanea attraverso i linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte

Da non perdere

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid19 l’edizione 2020 di TOdays Festival non ha avuto luogo lo scorso agosto.
Siamo rimasti senza spazi, senza voce, ma per muovere il mondo non si può restare fermi e TOdays Festival ha vissuto tutto l’anno grazie a TOurDAYS, il percorso fatto di idee e persone del mondo della cultura e della musica, connesse tra loro, per attivare nuovi modi di pensare e realizzare, per ripartire e immaginare insieme il futuro dello spettacolo.
Ora TOdays Festival torna per la sua sesta edizione che nell’ultimo week-end di agosto porterà a Torino un arcobaleno di artisti internazionali e italiani, consapevoli che si debba lasciare spazio alla fiducia e anche alla magia ogni volta che si ricomincia.

L’edizione 2021 di TOdays sarà un evento speciale che non vedevamo l’ora di festeggiare insieme, inaugurando il nuovo decennio del terzo millennio: una celebrazione coraggiosa del presente con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso la musica e l’arte.
Non solo una sequenza di concerti e artisti per riempire un cartellone, ma un progetto ambizioso, in grado di imporsi con l’impeto creativo delle avanguardie, di intercettare le ultime tendenze della musica, eludendo le convenzioni per crearne di nuove ed attuali.

Questa edizione 2021 intende incrociare presentepassato e futuro della produzione musicale, accompagnandoci in un percorso di equilibri, dove anche mondi musicali sconosciuti diventano fondamentali per apprezzare quello che già si conosce.
TOdays 2021 non racconterà solo l’oggi e la contemporaneità, ma interpreterà nuove intuizioni, spingendo l’occhio e tendendo l’orecchio oltre la linea di orizzonte.
Se TOdays è stato finora un osservatorio sul presente, questa edizione del festival offrirà spazio ai suoni che verranno, anticipando idee e trend, sperimentando opposti per generare nuovi equilibri: un festival che vedrà tutti i musicisti protagonisti, sia gli affermati nomi della scena nazionale e internazionale che le nuove eccellenze emergenti.

L’attesa nuova edizione del festival dal 26 al 29 agosto 2021 confermerà il suo impegno a trasformare Torino, e in particolar modo il quadrante nord della città, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata soprattutto, ma non solo, attraverso i linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. 
 Ancora una volta, il festival promette di essere un’occasione di fruizione e godimento di ciò che il panorama contemporaneo è in grado di offrire, partendo dalla musica, per proseguire con una parallela, densa, attività didatticalaboratoriale ed espositiva.
Un festival capace di raccontare le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo intero, rendendo centrali quelle musiche di confine e quei luoghi di periferia.

Anche in questa edizione di TOdays sarà possibile scoprire produzioni originalianteprime nazionali ed eventi esclusivi, scambiare esperienze in momenti di formazione, trovare una sintesi tra il desiderio di innovazione e sperimentazione e il rimando alla tradizione. Rispetto per la diversità e abbattimento dei confini sono le linee guida del festival torinese, che avrà come fil rouge la ricerca imparziale degli opposti mischiando generi, emozioni e tensioni evocative.

Il poster 2021 vuole rappresentare questa missione, tramite la scelta di due colori complementari anche nel loro significato: al rosa sono attribuite le relazioni umane nella loro accezione più fluida e gentile, al verde è associato il tema dell’ecologia e della sostenibilità. L’accostamento delle due tonalità rappresenta la rinascita, e, tramite la fitta geometria di linee che si intersecano e la loro simmetria vuole suggerire che le soluzioni non sono mai estreme, ma che il dialogo si trova nelle sfumature, uniche, che la vita ci offre e che possiamo imparare a guardare.

“Da sei anni TOdays porta a Torino, alla fine di agosto, il meglio della musica d’avanguardia internazionale offrendo un’esperienza di innovazione sociale e culturale dalle tante sfumature in cui la musica, l’arte e la creatività si aggregano, dialogano, occupano spazi periferici e restituiscono vita e occasioni di incontro a un pubblico appassionato che segue il festival con grande affetto. TOdays è il festival della Città che, nel tempo, ha saputo più cambiare e accogliere nel suo format linguaggi ed esperienze creando spazio per gli artisti e offrendo ogni anno occasioni di formazione e crescita agli operatori. L’esperienza di TOurDAYS, nata in seguito alla pandemia, ha rappresentato l’ulteriore conferma di un progetto che cresce nel solco dell’inclusività e del dialogo con artisti, associazioni, live club, aziende e fornitori locali; più di 100 persone e 50 progetti connessi in residenze, laboratori, produzioni, mentorship e soprattutto sostenendo una rete di opportunità in un momento emergenziale. Il festival ha scelto il territorio periferico a nord della città come la sua casa e in quell’area ha messo radici e costruito connessioni grazie al contributo di ogni singola persona che vi lavora, a partire dalla direzione artistica, passando per gli operatori e i tecnici, sino ai molti giovani volontari che, con entusiasmo, fanno la loro parte nella realizzazione di questo piccolo grande miracolo Torinese.
 TOdays, come spesso ripete il suo Direttore, è un osservatorio sul presente, un
 presente in evoluzione continua su cui per tutto il mandato l’Amministrazione, insieme alla
 Fondazione per la Cultura Torino e a Gianluca Gozzi, ha scommesso e investito e a cui
 augura di continuare a crescere e ad evolvere sempre in meglio”.

La Sindaca Chiara Appendino, L’Assessora alla Cultura Francesca Leon

sPAZIO211 main stage
Parco Sempione, Via Cigna 211 – Torino (It)
(in ordine di apparizione):

GIOVEDI’ 26 AGOSTO 2021:
WORKING MEN’S CLUB -data unica estiva-
DRY CLEANING -data unica estiva-
ANDREA LASZLO DE SIMONE con L’Immensità Orchestra

VENERDI’ 27 AGOSTO 2021:
I HATE MY VILLAGE

BLACK MIDI -data unica estiva-
A MAN FALLING. TEHO TEARDO suona LE JETÈE -anteprima esclusiva-

SABATO 28 AGOSTO 2021:

IOSONOUNCANE

BLACK COUNTRY NEW ROAD

THE COMET IS COMING

DOMENICA 29 AGOSTO 2021:
ARLO PARKS

MOTTA
SHAME

PARCO PECCEI stage:
Parco Peccei, Via Cigna 136 – Torino (It)

SABATO 28 AGOSTO 2021:

TUTTI FENOMENI

DOMENICA 29 AGOSTO 2021:
LES AMAZONES D’AFRIQUE -data unica estiva-

 

RIMBORSI TICKETS TODAYS 2021 ACQUISTATI dal 19.09.2020 al 11.05.2021
A seguito dell’annuncio della cancellazione della partecipazione di Grace Jones, i biglietti 2021 già acquistati (entro l’11/05/2021) rimangono comunque validi per questa edizione 2021 oppure, per chi lo desidera, è possibile richiedere il rimborso contattando il proprio rivenditore ufficiale Ticketone, entro e non oltre il 30 giugno 2021.

Ultime notizie