venerdì, 29 Marzo 2024

Studentessa grave dopo vaccino, Bassetti: “AstraZeneca e J&J sconsigliati a chi prende pillola”

"In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione dopo il caso della 18enne colpita da trombosi" così il virologo Bassetti

Da non perdere

È di nuovo psicosi per il vaccino AstraZeneca. “In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione dopo il caso della 18enne colpita da trombosi“. Lo detto il virologo Matteo Bassetti.

Il vaccino AstraZeneca o Johnson & Johnson è “sconsigliato solo a chi prende la pillola anticoncezionale” ha sottolineato. Lo stesso discorso, precisa, vale anche “per altri trattamenti estroprogestinici”, ossia farmaci per prevenire la gravidanza.

“Si è visto – spiega – che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi rari come le trombosi. 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-Covid. Eventi rarissimi, ribadisco, ma possibili”.

“In Liguria in molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi. Per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto. E conclude “lancio un appello ai ragazzi: devono stare tranquilli, in tutto il mondo i giovani sono stati sottoposti al vaccino e gli effetti collaterali sono stati minimi.

Ultime notizie