giovedì, 25 Aprile 2024

Siti governativi e big della rete inaccessibili: disservizi in tutto il mondo per un guasto a Fastly

Down giornali online importanti come New York Times, Guardian, il sito del Governo britannico, Cnn e Amazon

Da non perdere

Una vera e propria “strage” di molti siti noti e di rilievo come Twitch, Reddit e Giphy. Come se non bastasse a questi poi si è aggiunta anche Github, una piattaforma importantissima per gli sviluppatori. Cosa è successo di così grave? Le prime notizie parlavano un vero e proprio attacco on-line su piattaforme note spaziando da giornali come il Guardian, il Financial Times e il New York Times e passando da Amazon.com, Deliveroo e Spotify, oltre ai siti governativi come quello britannico.

Intorno alle 11.30 Twitch ha raggiunto piĂą di 1700 segnalazioni dagli utenti, Reddit ha raggiunto 1500segnalazioni per essere offline, la pagina del Guardian, ha mostrato l’unica pagina possibile con la scritta “Connection failure”.

Lo stesso si è verificato per la pagina del New York Times e del Financial Times, dove le pagine hanno riportato scritte come “Fastly error: unknown domain: nyt.com”. Per non parlare della scritta presente sul sito del governo britannico dove si leggeva chiaramente il problema riportato dal server: “Error 503 Service Unavailable” e via di questo passo.

Le segnalazioni in merito ai problemi riscontrati sui diversi siti, sono arrivate come è facile immaginare, da diverse parti del mondo.

Un attacco hacker quindi? Niente affatto, “solo”, tra virgolette, il gusto tecnico al provider Fastly, una delle aziende leader per i servizi di Content Delivery Management, cioè la rete di server che consente la consultazione dei contenuti. Ora il tutto dovrebbe essere rientrato sebbene molti siti potrebbero avere dei tempi di caricamento piĂą lunghi rispetto al solito.

Ultime notizie