giovedì, 25 Aprile 2024

Toscana, la statua di Santa Lucia torna alla Asl: sarà esposta nel Museo Fattori

La scultura in marmo che ritrae Santa Lucia, opera dell’artista Adolfo Wildt, è stata restituita oggi al legittimo proprietario.

Da non perdere

La scultura in marmo che ritrae Santa Lucia, opera dell’artista Adolfo Wildt, è stata restituita oggi dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze (TPC) all’Azienda Sanitaria Locale Toscana Nord Ovest.

L’azienda, aveva depositato nel 2018, un esposto nel quale veniva rivendicata la proprietà del bene e segnalata la sua vendita illecita, avvenuta nel dicembre 2015 ad opera della Sezione Provinciale di Livorno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.

I Carabinieri del Nucleo TPC di Firenze hanno ipotizzato i reati di appropriazione indebita, alienazione, esportazione illecita e ricettazione nei confronti di quattro persone. Tutte le attività negoziali relative alla scultura sono state considerate nulle e irregolari, così come l’esportazione dal territorio nazionale e la vendita presso una nota casa d’aste londinese.

La collaborazione con la casa d’asta parigina ha permesso di rintracciare la scultura, in possesso di un collezionista parigino, favorevole al suo ritorno in Italia, che se l’era aggiudicata all’asta di Londra del 2015.

La restituzione della statua all’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, nonché l’accordo raggiunto con il Comune di Livorno, permetterà ai cittadini di ammirare la meravigliosa scultura all’interno del Museo Fattori.

Rivenute anche, nella stessa occasione, sei tele sequestrate nel febbraio 2014, nell’ambito di attività che hanno portato al ritrovamento di importantissime opere d’arte asportate dal Museo San Matteo di Pisa.

Si tratta di dipinti eseguiti tra il XVII e il XX secolo, di autore ignoto, raffiguranti soggetti religiosi, l’allegoria dell’Inverno e un ritratto maschile, che, insieme ad altri sette dipinti, furono affidati nel 1993 a un artigiano accreditato per il restauro dalla Soprintendenza, presso il quale sono stati ritrovati.

Ultime notizie