venerdì, 19 Aprile 2024

Germania, Cdu conquista le elezioni in Sassonia Anhalt: ferma l’estrema destra

L'Unione Cristiano-Democratica di Angela Merkel ha vinto le elezioni regionali in Sassonia Anhalt, i Verdi sono arrivati al 6%.

Da non perdere

A qualche mese dal voto federale di settembre, l’Unione Cristiano-Democratica di Angela Merkel ha vinto le elezioni regionali in Sassonia Anhalt.

Secondo i sondaggi, premier regionale Reiner Haseloff ha raggiunto una percentuale del 35%, aumentata rispetto a 5 anni fa. D’altra parte per l’Alternativa per la Germania, scende di qualche punto la percentuale, rispetto agli anni precedenti, rimanendo comunque il secondo partito del parlamento regionale.

Reiner Haseloff,  il premier cristiano democratico del lander della Germania orientale, sostiene che i risultati elettorali sono “un chiaro messaggio” contro l’estrema destra tedesca, ed ha aggiunto che il successo della Cdu è dovuto all’unità del partito.

Dice: “Non sarà facile formare una coalizione” di governo, scartando la possibilità di un dialogo con Afd.

Quanto ai Verdi, per la prima volta i sondaggi monitorano un risultato discreto da quando la candidata cancelliere è Annalena Baerbock: sono arrivati al 6%, poco più del 52% ottenuto qualche anno fa.

Ultime notizie